top of page
AD_X_19_Copertina_Evento.png
​Disegno del Reperto Archeologico - 1° Livello: Il Reperto Ceramico - IX Ed.
Course language: Italian

Il Corso si propone di fornire le competenze necessarie a realizzare una puntuale documentazione grafica dei reperti archeologici ceramici partendo dalla conoscenza delle forme e delle tipologie, passando per tutte le fasi fino alla lucidatura e alla realizzazione grafica delle eventuali decorazioni o rilievi.

Interessante è l’approfondimento dei cosiddetti “trucchi del mestiere” sviluppati in anni di lavoro del docente, in zone in cui non è facile recuperare e acquistare o eventualmente riparare l’attrezzatura standard.

Copertina musealizzazione.jpg
​Introduzione alla Modellazione e alla Musealizzazione Virtuale per i Beni Culturali
Corso telematico
Workshop  language: Italian

Il corso fornisce agli iscritti gli strumenti per iniziare a lavorare nell’ambito della comunicazione attraverso la modellazione 3D
e apprendere come realizzare un museo virtuale.

Archeosub-Copertina.jpg
Rilievo e Fotografia in Archeologia Subacquea​
I Edizione
Course language: Italian

Una delle attività più complesse da svolgere in ambito archeologico subacqueo è il rilievo, sia esso grafico che fotografico. L’utilizzo delle attrezzature necessarie, mantenere l’assetto, rimanere sul fondale senza pinne sono solo alcune delle abilità necessarie alla esecuzione di un buon lavoro, per cui è richiesta pratica e un’adeguata formazione.

Archeologia Subacquea, Marittima e Navale - 1° Livello
Corso A: Archeologi – Corso B: Tecnici Collaboratori
I Edizione
Course language: Italian

Il Corso si propone di fornire le competenze di base necessarie ad effettuare indagini e survey subacquei in acque aperte, il riconoscimento delle evidenze archeologiche (strutturali, navali o singoli reperti), il rilievo, lo scavo con la sorbona ecc. passando per l’organizzazione logistica dell’attività, il comportamento in barca, la sicurezza e la normativa. Parallelamente il corso, nella sua parte dedicata ai tecnici, vuole mettere ordine nella questione sopraesposta, formando professionalmente il tecnico collaboratore e fornendo le competenze necessarie ad eseguire lavori in ambito acquatico. Infine, IRIAE identificherà tra i partecipanti al corso i potenziali nuovi membri del suo Laboratorio di Archeologia Subacquea.

​Metodologie e Tecniche della Ricerca Archeologica. Dallo studio delle fonti alla stesura della relazione di scavo -
II Edizione
Course language: Italian

Il corso qui proposto si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze  basilari per  affrontare  una 
ricerca archeologica. Sia chiaro, una  “ricerca”  e non semplicemente uno scavo. Infatti il corso parte  dalla 
consultazione delle  fonti  e sul come si determina il  topic  della ricerca e  l’area da indagare, passando per le 
tecniche di scavo  e lo studio del  metodo Harris  con esercitazioni sulla realizzazione del  Matrix, fino alle regole per redigere un’adeguata Relazione di Scavo. Il tutto considerato in ambiente terrestre e subacqueo.

​Modellazione 3D e Rilievo Applicati alla Ricostruzione storica
Laboratorio di Tecnologie per il Rilievo Archeologico (2° Livello)
Course language: Italian

Il Rilievo Archeologico Digitale, come indagine puntuale e moderna del sito e del reperto archeologico (1° livello del Corso), non è che la base per un processo di riscoperta del bene archeologico su più livelli. Passaggio immediatamente successivo (e spesso considerato erroneamente avulso dal rilievo) è la ricostruzione storica non come semplice proiezione di speculazioni sull’aspetto di un sito in antico, ma come ulteriore strumento di indagine basato sulla verifica puntuale degli elementi teorici con quelli esistenti e obbiettivi e che in questo modo vengono messi in comunicazione.Il Corso proseguirà nel solco di quello precedente, rispettando sempre il principio di utilizzo di software opensource e freeshare (laddove possibile) con il fine di preparare fattivamente gli alunni al mondo del lavoro nell’ambito della ricostruzione storica. 

Tecniche di Ricognizione Archeologica
Course language: Italian

Una delle principali competenze che un archeologo deve sviluppare è la capacità di effettuare una ricognizione, ovvero un’analisi del territorio che lo circonda riconoscendo le evidenze archeologiche relative a fasi di fondazione o trasformazione antropica, che permetta i successivi approfondimenti. Prima ancora di scavare, è necessario che l’archeologo sappia dove farlo! Il corso si prefigge di sottoporre gli iscritti al confronto con differenti tipi di scenari e, per ognuno di essi, fornire gli strumenti per l’identificazione delle evidenze archeologiche.

Disegno del Reperto Archeologico: ossa, litica e restituzione 3D (2° Livello)
Course language: Italian

 Il 1° Livello del corso si è proposto di fornire le competenze per il disegno dei reperti ceramici, la cui tecnica è considerata la base del disegno del reperto archeologico. È necessario però saper disegnare anche altri materiali e come le ossa e la litica, pertanto il 2° livello (aperto anche a chi non ha partecipato al 1° livello ma possiede le competenze necessarie per partecipare al 2°) approfondirà questi due ostici materiali. Infine, durante gli ultimi due giorni, si affronteranno le tecniche di restituzione 3D, nuova frontiera della documentazione e della museologia moderna.

Il Corso si propone di fornire le competenze necessarie a realizzare una puntuale documentazione grafica dei reperti archeologici ossei e litici, passando per tutte le fasi fino alla lucidatura, per giungere a quelle relative alla restituzione 3D attraverso due giorni in cui si conosceranno e utilizzeranno i software necessari e si farà pratica sui reperti disegnati, ossei, litici e ceramici.

Archeologia dei resti umani

Leggere e comprendere le sepolture e i resti in esse contenuti

Course language: Italian

Quelle dell’Archeologia dei Resti Umani e delle sepolture, dell’Antropologia Fisica e le materie ad esse affini, sono tematiche oggi poco trattate all’interno dei corsi universitari di archeologia, a meno che non si scelgano corsi di laurea specializzati e settoriali che formano specialisti di questi settori. Alcune nozioni, però, rappresentano competenze fondamentali nella formazione di un archeologo professionista che, non di rado, si troverà a scavare necropoli ed altri contesti funerari.

Giornalismo e Tecniche di Storytelling Archeologico e Antropologico- II Edizione
Workshop language: Italian

Nel workshop verranno affrontate tutte le fasi salienti del processo creativo: ideazione progetto, pianificazione reportage, fase di scatto, selezione immagini. E poi, per la parte testuale, studio del soggetto, raccolta informazioni preliminari, presentazione della proposta (ad eventuali finanziatori), pianificazione, l'intervista, il 'news capturing' sul campo, scrittura, correzione, short-form e long form articles, targettizzazione e customizzazione dell'informazione, ricerca storica, verifica delle fonti.

Archeologia Navale e Storia della Navigazione

Metodi e contenuti per lo studio della Navigazione antica

Workshop language: Italian

Il Workshop si propone di affrontare lo studio dell'archeologia navale, marittima e subacquea nel Mediterraneo, nel Vicino Oriente ed in Estremo Oriente. Fornire gli strumenti e le metodologie per la comprenzione delle navi, delle rotte e dei rapporti economico-culturali nell'antichità.

Indagini scientifiche in ambito archeologico

Dal campionamento in situ al laboratorio

Workshop language: Italian

Il Workshop si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter valutare, a seconda delle diverse problematiche che possono presentarsi nell’ambito di un sito archeologico (e non solo), quali sono le tecniche di datazione più adatte, le metodologie che meglio si prestano a caratterizzare i diversi materiali costituenti i reperti e le problematiche legate alla loro conservazione, nonché gli studi per risalire a preziose informazioni per ricostruire gli stili di vita delle antiche civiltà. Oltre ciò, l’iniziativa mira soprattutto a fornire fondamentali indicazioni sulla delicata fase di campionamento in situ e tutte quelle operazioni/accortezze da applicare fino al momento della consegna dei campioni/reperti ai laboratori di analisi. Le esercitazioni pratiche si effettueranno sul prestigioso sito archeologico di Cuma, in seno allo scavo diretto dal Prof. Matteo D'Acunto, con autorizzazione della Soprintendenza Archaeologica della Campania.

Sulle Tracce dei Carolingi
Workshop di ricerca e metodologia etnografica
Workshop language: Italian

Il workshop ha tra i suoi principali obiettivi la mappatura etnografica delle tracce rinvenute sui Carolingi nel territorio marchigiano e l’analisi delle tappe fondamentali della “Via Carolingia”: si tratta dunque di un’analisi d’impronta interdisciplinare. L’analisi della Via Carolingia si baserà su un attento esame delle fonti storiche in relazione con i reperti archeologici sopravvissuti nelle Marche dopo più di mille anni e le interviste ai locali.

 

bottom of page